PROGETTO REC.Palestina

Il Progetto REC.Palestina nasce come progetto di solidarietà con il popolo palestinese.
La scelta di intervenire in Palestina trova fondamento nel riconoscere in quella terra una limitazione all’autodeterminazione di un popolo oppresso da un’occupazione sempre più violenta ed estesa e vittima di una mentalità, tutta occidentale, che ritiene di poter decidere a tavolino della vita di intere popolazioni.
Le attività che promuoviamo sono basate sullo scambio culturale e l’elaborazione condivisa, tramite attività artistiche, culturali e il contatto diretto con la popolazione per costruire momenti di ascolto, crescita e intervento collettivo.
Siamo interessatə a diffondere in Italia la realtà della Palestina attraverso la voce di chi la vive, per uscire dalla narrazione mainstream che descrive solamente un territorio martoriato e senza speranze.
A tal fine vogliamo riportare la voce, la storia, le speranze e i progetti di un popolo perché siano lə direttə interessatə a descrivere la realtà della propria terra.
A partire dalle testimonianze e dalle necessità individuate dallə nostrə partner locali, costruiamo le nostre attività perché rappresentino una risposta a necessità reali e sentite.
Tendiamo alla creazione di iniziative che rimangano attive indipendentemente dalla nostra presenza, che si sostengano ed eventualmente si diffondano grazie alle energie e alla volontà dellə gazawə che insieme a noi le progettano.
Il progetto REC.Palestina vuole essere un aiuto e uno strumento che sostenga l’autodeterminazione del popolo palestinese.

Gruppo ricerca
Il gruppo di Ricerca è fondamento e propulsore dell’azione del Progetto REC.Palestina

Gruppo teatro
Abbiamo scelto il teatro per divulgare la storia della Palestina con la voce delle nuove generazioni, creare con loro una dimensione per raccontare valori, desideri e tradizioni che compongono le nostre identità.

Nazra Palestine Short Film Festival
Supportiamo e promuoviamo il Nazra Palestine Short Film Festival, un festival a concorso di cinema indipendente che dal 2017 raccoglie e diffonde opere sul tema della Palestina.

LAND OF SHADOWS – co-produce Alatar’s film – St.Art #1
Unisciti a noi nella produzione collettiva del nuovo potente documentario di Mohammed Alatar – con il sostegno di cittadin* e associazioni.

100x100GAZA è un’iniziativa straordinaria di solidarietà nata per rispondere in modo concreto e collettivo alla catastrofe umanitaria che da oltre un anno e mezzo devasta la popolazione di Gaza.
Di fronte alla distruzione e alla sofferenza, crediamo che la solidarietà attiva sia non solo un dovere morale, ma anche un atto di resistenza.

Great Ride of Return
Supportiamo i Gaza Sunbirds, un gruppo di giovani che ha costruito una squadra di paraciclismo professionale nella Striscia di Gaza con l’obiettivo di aprire la strada alla riabilitazione ad altri giovani amputati di Gaza e costruire consapevolezza e unione in tutto il mondo, attraverso la determinazione e l’eccellenza nello sport.

Emergenza Gaza – Solidarietà internazionalista
Emergenza Gaza è una rete italo-gazawa di solidarietà al popolo palestinese che si occupa di portare avanti progetti di supporto umanitario all’interno della Striscia di Gaza, grazie alla collaborazione tra diverse realtà e associazioni italiane e volontariə gazawә sul territorio.
